Come Educare un cucciolo di cane

Come educare un cucciolo di cane

Come Educare un cucciolo di cane

L’educazione di un cucciolo di cane è una delle cose più sottovalutate in assoluto. Spesso diamio per scontato che il cucciolo apprenda da solo tutte le regole sociali nel modo corretto semplicemente vivendo con noi. Questo può essere vero quando il proprietario ha maturato una esperienza tale da favorire naturalmente l’educazione di questo. In altri casi ci improvvisiamo o peggio ancora ci affidiamo al primo che passa, magari con poca esperienza ma che offre consulenze ad un prezzo veramente stracciato. Investire nell’educazione del cucciolo significa investire nel fututo e nella salute psico fisica di questo. Spesso vengo contattato da clienti che non hanno investito in educazione nei primi mesi di vita del loro cucciolo e arrivati all’anno e mezzo scoprono di avere tutta una serie di problemi da risolvere.

Come scegliere l’educatore cinofilo

Quando vogliamo educare un cucciolo di cane dobbiamo affidarci ai migliori professionisti a nostra disposizione. L’educazione del cucciolo è una cosa estremamente delicata, errori fatti nei primi mesi di vita sicuramente porteranno a breve o lungo termine a problemi comportamentali più o meno gravi. Non ascoltate chi vi dice “è solo un cucciolo chiunque può educarlo…”. Evitate di affidarvi ad addestratori che utilizzano metodi coercitivi, collari a strangolo, punizioni varie etccc… Portereste vostro figlio da queste persone? Se vi ponete questa domanda saprete scegliere senza ombra di dubbio. Ci sono molti professionisti con anni e anni di esperienza in grado di aiutarvi ad educare il vostro cucciolo.

Un percorso educativo per cuccioli può variare dai  3 ai 5 incontri. Preferisco lavorare presso il domicilio del cliente per offrire un percorso mirato alle reali esigenze. In un percorso di educazione di base possono essere comprese le seguenti attività: le regole della casa, le regole sociali, la calma e l’autocontrollo, il gioco, amici cani e amici umani, socializzazione con ambienti urbani, socializzazione con altri cani, libertà e richiamo, la relazione, il guinzaglio, la passeggiata, l’area per cani, ….

Buon divertimento!

 

Roberto Baldi
Educatore Cinofilo Firenze

Leggi le recensioni!

Chat WhatsApp